Associazione Cilla Onlus

L’Associazione Cilla è una Organizzazione di Volontariato, senza scopo di lucro che si occupa dell’accoglienza del malato e della sua famiglia.

L’accoglienza vuole essere segno di carità che diviene cultura: espressione di una civiltà basata sull’amore alla persona che diventa gesto concreto di uomini che, incontrando il bisogno di altri, non “assistono”, ma “condividono”, una modalità di intendere l’accoglienza che pur partendo da un bisogno concreto e particolare, diventa sguardo, attenzione alla persona in quanto tale.

Il nostro intervento consiste in una vastissima rete di volontari in gran parte d’Italia che si concretizza nella costituzione di Centri di Accoglienza all’interno delle Aziende Ospedaliere e nella gestione di Case Accoglienza.

Attualmente, le case sono 22, sono vicine agli ospedali o, comunque, facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, sono pensate in modo  da ricreare il più possibile degli ambienti familiari, dispongono di  camere  doppie o al massimo triple con servizi privati. Ogni casa è dotata di una cucina attrezzata, di un locale per lavare e stirare e spazi comuni di incontro che sono occasione di amicizia tra ospiti e volontari.

La nostra storia ha inizio a Verona  nel 1991 quando un gruppo di  amiche infermiere dell’ Ospedale di Borgo Trento si trovano a condividere il disagio di alcune persone arrivate dal Sud per assistere un parente ricoverato nell’ ospedale.

Un amico mette a disposizione un appartamento vicino all’ospedale da usare come “casa di accoglienza” è un punto generatore per tante persone che nel tempo si affiancano per ingrandire la grande storia delle “Case Cilla”.

Fino ad arrivare alle attuali tre case con cui siamo presenti nella nostra città:

 

Casa Rosetta  in via Pomposa n 32 ;
Casa Luigi e Zelia Martin in via Monterotondo n 28 ;
queste case si trovano vicine all’Ospedale  Policlinico di Borgo Roma

 

Casa Santa Caterina in via C. Trezza n 9
che si trova vicino all’Ospedale Maggiore di Borgo Trento.

 

La segreteria di Verona è disponibile tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
telefonando al 3487627962
E-mail : info@cillaverona.org

 

La segreteria nazionale
via Forcellini 170/A  Padova  tel 049 8033878
E-mail : cilla @cilla.it
http:// www.cilla .it