Banco Farmaceutico

Il bisogno di farmaci non riguarda più solo immigrati e profughi, ma sempre più persone e famiglie italiane. La povertà sanitaria è un’emergenza con la quale si è costretti a fare in conti quotidianamente. Tra il 2007 e il 2011, sette famiglie su dieci hanno dovuto diminuire le proprie spese sanitarie ed è aumentato il bisogno di farmaci degli enti assistenziali.

Da questa consapevolezza nasce l’attività della Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Oltre alla Giornata di Raccolta del Farmaco il secondo sabato di febbraio, l’impegno si è esteso al recupero dei farmaci provenienti dalle aziende farmaceutiche (ormai sono più di trenta le aziende che donano farmaci stabilmente tra cui Boehringer Ingelheim, DOC Generici, EG EuroGenerici, Johnson&Johnson) e sta avviando, all’interno delle farmacie aderenti al sistema di Banco Farmaceutico, un servizio innovativo come il “Recupero dei Farmaci Validi Non Scaduti” donati dai privati. Banco Farmaceutico è attualmente presente in 89 province italiane con la Giornata di Raccolta del Farmaco, ma intende consolidare ed estendere la propria attività attraverso il contributo strutturato e continuo di più volontari e di più farmacie.

Mission di Banco Farmaceutico è rispondere al bisogno farmaceutico delle persone indigenti grazie alla collaborazione delle realtà assistenziali che operano sul territorio. Banco Farmaceutico mette quindi in relazione virtuosa differenti soggetti che portano il loro contributo di esperienza e professionalità per un reciproco arricchimento (Enti assistenziali, farmacisti, aziende farmaceutiche, distributori, volontari, cittadini) educando le persone alla condivisione e alla gratuità. Da Maggio 2013 è stato costituito presso il Banco Farmaceutico un gruppo di studio denominato “ODTOsservatorio Donazione Farmaci” che ha lo scopo di predisporre una relazione sullo stato della povertà sanitaria in Italia e utilizza come punto di vista privilegiato lo sguardo degli oltre 1500 enti assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico. Viale Piceno 18 – 20129 Milano

Tel. +39 02 70104315 – Fax +39 02 700503735
Mobile: +39 392 2572093