Migranti: la sfida dell’Incontro

Al Family Happening sarà presente la mostra “Migranti: la sfida dell’incontro”.

La mostra sarà presentata nella serata del 3 Settembre 2016 in Gran Guardia durante l’incontro “Come ti chiami? Da dove vieni? Che cosa cerchi?”.

Le visite guidate gratuite si terranno in Piazza delle Erbe dalle 14.30 alle 18.30 il Sabato e dalle 10 alle 18.30 la Domenica.

A cura di Giorgio Paolucci, Andrea Avveduto, Lorenza Violini, Carmine Di Martino, Francesco Magni, Giacomo Gentile, Maddalena Saccaggi.

Con la collaborazione degli studenti dell’Università Cattolica e Statale di Milano e dell’Università di Bologna. Con il prezioso contributo di Gian Carlo Blangiardo, Fausto Bertinotti, Silvano M. Tomasi.

Il problema dei migranti è sulla bocca di tutti. Fa discutere, e divide. I politici ne fanno buon uso pensando alle elezioni, l’opinione pubblica oscilla tra la paura dell’invasione e la disponibilità all’accoglienza, i media un po’ raccontano è un po’ strumentalizzano in varie direzioni. La mostra che il Meeting dedica a questo tema lancia una provocazione: proviamo ad affrontare l’argomento non anzitutto come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Proviamo a chiederci chi è quell’”altro” che bussa alle porte delle nostre società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciarle per venire dalle nostre parti.
Proviamo a misurarci con le parole pronunciate da Papa Francesco in occasione dell’ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo con centinaia di morti: “Sono uomini e donne come noi, fratelli nostri che cercano una vita migliore, affamati, perseguitati, feriti, sfruttati, vittime di guerre; cercano una vita migliore.
Cercavano la felicità…”.

Please follow and like us: