ANTS Onlus per l’Autismo

ANTS, Associazione Nuovi Talenti Speciali, è un’Associazione  di Promozione Sociale che nasce nell’anno 2008  e oggi conta  80 soci tra genitori, insegnanti, operatori e simpatizzanti.

L’Autismo è una sindrome che porta importanti compromissioni nell’ambito della comunicazione, della socializzazione e dell’astrazione e gli utlimi studi dimostrano come molti abbiamo delle disfunzioni a livello sensoriale.

Perché unirci in associazione ? Perché molte famiglie sentivano l’esigenza di essere seguite da vicino, nel loro quotidiano: capivano che dovevano essere “supportati sul campo”. Unirci per dire a tutti i genitori: il  futuro dei vostri figli è soprattutto in mano vostra.

I punti cardini di questa Associazione sono il ruolo fondamentale della famiglia, i percorsi personalizzati che fanno leva sulle potenzialità dei ragazzi e la rete.

Il ruolo della famiglia è determinante nel percorso di vita di tutte le persone, ancora di più della persona  con Autismo: è il partner indispensabile nel progetto educativo e di vita.

ANTS vuole supportare e formare sin dalla diagnosi della sindrome, le famiglie dei ragazzi autistici, creando una visione nuova sulle caratteristiche dell’Autismo: conoscere e lavorare  sulle potenzialità di questi ragazzi per migliorarne la qualità di vita e  giorno dopo giorno, farli diventare  adulti il più possibile autonomi.

Vuole far conoscere ed affrontare le problematiche dell’Autismo ponendosi come punto di incontro, in ogni ambito, con esperti per lo scambio di esperienze e strategie.

Inoltre per questi bambini e ragazzi è indispensabile che psicoterapeuta e genitori insieme, creino  un progetto individualizzato che viene continuamente misurato e modificato in base alle esigenze del bambino.

Questo progetto deve però essere condiviso da tutte le persone che ruotano attorno alla vita dell’autistico: la famiglia, la scuola con insegnanti e compagni di classe, gli operatori ma anche la parrocchia, i gruppi sportivi e ogni ambiente in cui vive il bambino-ragazzo.

Con questa certezza nei quasi sei anni trascorsi, l’Associazione ha attuato,anche  grazie al contributo di Fondazioni ed Enti Privati del territorio, una serie di progetti.

Primo fra tutti il Progetto “Famiglia Attiva” ; un corso di formazione nato per le famiglie poi aperto a  insegnanti e operatori, su metodologie e tecniche legate all’Autismo ma anche su strategie e pratiche da utilizzare nella quotidianità.

Un altro progetto è quello dell’ auto e mutuo aiuto dove con l’aiuto della psicologa di ANTS, ci si può  incontrare tra genitori per parlare, confrontarsi e trovare qualcuno che possa condividere, conoscendola, l’esperienza dell’autismo in famiglia.

Ancora il progetto di Formazione Volontari: Incontri mensili di confronto e di approfondimento sull’Autismo con uno psicologo esperto per volontari e tirocinanti.

Un altro ancora è il Progetto di formazione e consulenza per la scuola “Scuola In-formata”. I genitori dell’Associazione propongono alle scuole di appartenenza, l’intervento gratuito di un esperto che da formazione alla scuola sulle strategie pratiche, mirate ed individualizzate sul bambino/ragazzo. Il lavoro di supervisione dell’esperto viene svolto contemporaneamente nelle famiglie.

Ancora, il progetto per persone con Autismo “Il mondo di AzalAnts”.Uno spazio alternativo per lo sviluppo di abilità e per la gestione del tempo libero, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Azalea. Questo Progetto iniziato come progetto estivo, dal 2011 si svolge a cadenza settimanale e, nei periodi di vacanza, anche più giorni la settimana

Molto importante poi è il Progetto domiciliare, dove  educatori esperti entrano nelle nostre famiglie e collaborano con i genitori nell’educazione dei nostri ragazzi.

In questi anni poi abbiamo organizzato numerosi incontri e Convegni invitando a Verona esperti nell’ambito dell’Autismo nazionali e internazinali, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera di Verona e l’Ufficio Provinciale Scolastico.

Per concludere invitiamo tutti a visitare il nostro sito www.ants-onlus.it e vedere i video realizzati da ANTS, video  per dare speranza e per far capire che è possibile fare molto per questi ragazzi.

ANTS-ONLUS Associazione ONLUS di Promozione Sociale
via Generale Graziani n° 13-37060 Lugagnano di Sona (VR)
tel. +39 349 3998470
E-mail: info@ants-onlus.it
Sito web: www.ants-onlus.it

Guarda il video di “ANTS” sul canale YouTube di FH!