È un bene che tu esista

Data: Sab 13/09/2014
Ora: 17:30 - 19:00

Luogo: Cortile Mercato Vecchio

Incontri


Intervengono:

Modera: Marco Mazzi, presidente nazionale di Famiglie per l’Accoglienza.

Ogni giorno ciascuno di noi si imbatte nella realtà, nelle cose da affrontare, nelle persone. La realtà ci interpella e provoca a cogliere  se davvero è buona e ci fa crescere . Con questo incontro abbiamo voluto affrontare il tema delle “gravidanze difficili”, ossia quelle situazioni di abbandono e rischio di malattie gravi che portano alcune madri a decidere per l’aborto. Spesso infatti la drammaticità che avvolge queste scelte rischia di non essere guardata e raccontata. Perché?  Il dolore innocente, ossia quello dei bambini, rappresenta il mistero più grande che mette a nudo la nostra vulnerabilità, il fatto che la vita non ci appartiene, nel senso che non sempre possiamo dominarla come desideriamo e di fronte a questo fatto ci sorprendiamo spesso spaesati e confusi.

Attraverso le testimonianze di Eva e Natascia vogliamo proporre due storie in cui il dramma e il dolore di seguire ciò che la vita poneva davanti ha portato al fiorire della speranza. Lá dove tutto sembrava negare la possibilità di qualsiasi positività, alcuni incontri e rapporti sono diventati strada per dire: piccolo figlio, è un bene che tu esista, anche per poche ore, o anche se non sono sicura di poterti dare tutto ciò di cui hai bisogno.

Sono storie grandi vissute in circostanze particolari ma ci invitano a vivere così anche le situazioni più quotidiane e normali.

Se sei interessato a contribuire alla realizzazione dell’incontro, puoi farlo inviandoci le tue domande a: domande@familyhappening.it